Programma d’azione sulle malattie connesse con l’inquinamento

Programma d’azione sulle malattie connesse con l’inquinamento Decisione 29 aprile 1999, n. 1296/1999/CE

Programma comunitario volto a migliorare l’informazione, la conoscenza e la gestione delle malattie connesse all’inquinamento.
Istituito nell’ambito della politica di tutela della sanità pubblica (v.), il programma prevede una serie di azioni per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
— individuare le malattie che sono causate da agenti inquinanti, valutando l’impatto che questi ultimi hanno su differenti aree geografiche e informare il pubblico dei risultati ottenuti;
— confrontare i dati ottenuti dagli studi effettuati e confrontarli con quelli risultanti dai lavori svolti a livello internazionale, compresi quelli esistenti in seno all’Organizzazione mondiale della sanità;
— migliorare ed intensificare gli scambi di informazioni relativi ai rischi legati all’inquinamento e all’efficacia delle misure di prevenzione.
Il programma d’azione è di durata triennale: riguarda, infatti, il periodo 1° gennaio 1999 - 31 dicembre 2001. La Commissione è responsabile dell’attuazione delle azioni previste e si avvale della collaborazione di un Comitato consultivo, composto dai rappresentanti degli Stati membri e presieduto dal rappresentante delle Commissione.